top of page

Il 10 ottobre 1813 nasceva, nella piccola frazione di Busseto denominata Roncole (Parma), il grande operista Giuseppe Verdi. In occasione del suo duecentesimo compleanno, RILUCE 2013 celebra il Maestro in una chiave squisitamente pop.

 

Perché pop? Perchè Giuseppe Verdi è un’icona nazional-popolare, un vero pilastro nella memoria collettiva di tutti gli italiani. La sua musica è stata creata per emozionare, far cantare e - perchè no – ballare gli uomini e le donne del suo tempo... in una parola POP!

 

ALLEGRO ANDANTE sceglie un allestimento che gioca su colore, ironia e stile comics alla Lichtenstein.

 

Gli strumenti, le scene, i personaggi, le arie del padre dell’opera mondiale, si materializzano lungo il percorso portando alla scoperta del magico mondo verdiano: un viaggio attraverso installazioni luminose, postazioni multimediali interattive, colorate scenografie e naturalmente tanta tanta musica! Il visitatore può abbandonarsi alle suggestioni verdiane oppure scoprire curiosità e aneddoti sulla vita e l’opera di Giuseppe Verdi in un approfondimento insolito e divertente.


.

 

 

 

Le immagini riprodotte in mostra (bozzetti, figurini, libretti e locandine d’epoca) sono di proprietà del Museo Teatrale alla Scala di Milano e dell’Archivio Storico Ricordi © Ricordi & C. S.r.l. Milano.

 

ideazione, progettazione e direzione artistica Roberta Gaito, Annaluce Canali, Enrico Camontelli

 

le installazioni luminose sono interamente realizzate a mano da Enrico Camontelli e Fabio Camontelli

 

videoinstallazioni interattive a cura di fishbonecreek

 

un particolare ringraziamento a Aaron Brancotti, Paul Stephen Borile, Davide Viola, Luca Barbi, Paco Bonelli, Alessio Mazzolotti, Jannu Carrillo Molina, Marco Bettoni, Riccardo Carelli, Tiziano Roversi, Maria Grazia Bovi, Giuseppe Gaito, Paolo Testa, Andrea Bedodi, Francesca Guerra, Immagine S.r.l.

 

impianto illuminotecnico Paolo Casati con Risoluzioni

 

ufficio stampa Cohn & Wolfe

 

advertising Gruppo Armando Testa

 

diritti sulle immagini

Museo Teatrale alla Scala di Milano

Archivio Storico Ricordi © Ricordi & C. S.r.l. Milano

 

copyr

copyright 2017 by allestimenti di idee - tutti i diritti riservati

illustrazioni di Giorgio Tusa - interaction design e realizzazione web a cura di Fishbone Creek

 

bottom of page