La settima edizione di RILUCE - esercizi di arte luminosa è un’originale e suggestiva celebrazione del Natale.
Discover Christmas dal 25 novembre 2017 al 10 gennaio 2018, vi porta alla scoperta della ricorrenza più attesa dell’anno e svela i come e i perché di miti, riti e usanze legati al Natale che tutti noi conosciamo e rispettiamo senza spesso conoscerne le origini.
L’allestimento trae ispirazione da tecniche antiche importate dal lontano Oriente: l’origami e il kirigami ovvero l’arte di piegare e tagliare la carta per costruire architetture in 3 dimensioni a partire da un unico foglio. La tradizione vuole che la nascita di questa pratica sia legata al dono rituale che veniva fatto annualmente ai Samurai dai loro protetti: un piccolo mollusco simbolo di immortalità che veniva confezionato con un foglio di carta ripiegato. Con l’andare del tempo la confezione divenne sempre più preziosa e complessa fino a sostituire per importanza il dono stesso.
Solo dal XIX secolo queste arti si diffondono in tutto il mondo occidentale dove vengono applicate principalmente in ambito didattico ed editoriale per adulti e per bambini.
La mostra presenta grandi installazioni luminose e interattive, scenografie immersive che sembrano ritagliate nella carta e danno vita a un percorso incantato tra biglietti d’auguri over-size, libri pop-up, lanterne magiche e suggestivi giochi di luci e di ombre.
Un’atmosfera da favola in cui ritornare bambini alla scoperta di tutte quelle tradizioni che rendono unica la festa più bella dell’anno!
Ideazione, progettazione e direzione artistica
Roberta Gaito
grafica e illustrazioni
Rita Giannetti
le installazioni sono realizzate da
Riccardo Carelli con Federica Locatelli, Jannu Carrillo Molina, Gino Menozzi
allestimenti di idee
installazioni interattive a cura di
Fishbone Creek
impianto illuminotecnico
Cooperativa EXE
un particolare ringraziamento a
Aaron Brancotti, Alessio Mazzolotti, Monica Gaito, Marco Stimoli, Walter Germini, Paolo Casati, Giovanni Barutti, Paolo Cucchi, Marcello Curti, Daniel Vyhnali, Mario Fogagnolo, Pablo Marini, Giovanna Pinna, Nuria Martin Sauceda
ufficio stampa
Cohn & Wolfe
copyr
copyright 2017 by allestimenti di idee - tutti i diritti riservati
illustrazioni di Giorgio Tusa - interaction design e realizzazione web a cura di Fishbone Creek