Projè Popón è un progetto realizzato da

 

Assessorato Istruzione e Cultura – Ufficio regionale per l’etnologia e la linguistica

 

 

direzione artistica

 

allestimenti di idee di Roberta Gaito

 

 

progetto grafico 

 

Annaluce Canali

 

 

il personaggio TATA’ e le illustrazioni sono creazioni di ALTAN

 

copyright by Francesco Tullio Altan/Quipos 

 

 

Projè Popón è un progetto dedicato ai più piccoli (0-6 anni), promosso nel 2010 dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, volto alla tutela della lingua e delle tradizioni francoprovenzali. 
 
La cultura popolare locale è ricchissima di filastrocche, racconti, indovinelli, giochi di parole in patois: per non disperdere questo prezioso patrimonio, per lo più tramandato oralmente, è stato necessario innanzitutto un imponente lavoro di ricerca sul territorio a caccia dei racconti degli anziani, memoria storica che, ahimé, lentamente stiamo perdendo.  
 
Dopo aver raccolto tale e tanto materiale, era necessario inventare come  renderlo disponibile in modo fresco e moderno, proprio perché ci è parso da subito importante coinvolgere le nuove generazioni per dare continuità ad una cultura che altrimenti rischia di scomparire. 
 
Conoscendo la grande attenzione di Altan per i progetti dedicati alle lingue minoritarie, abbiamo invitato il disegnatore per bambini per eccellenza, il papà della Pimpa, ad illustrare una collana editoriale per i piccoli. Il maestro ha dato così vita al simbolo di tutta l’operazione: Tatà, un personaggio ispirato al cavallino giocattolo in legno tipico della tradizione locale. 

 

copyr

copyright 2017 by allestimenti di idee - tutti i diritti riservati

illustrazioni di Giorgio Tusa - interaction design e realizzazione web a cura di Fishbone Creek

 

© 2012 by JOHN SMITH PHOTOGRAPHY. All rights reserved