La quarta edizione di RILUCE - esercizi di arte luminosa, la mostra a cielo aperto di The Style Outlets che propone installazioni luminose uniche nel loro genere, celebra i 150 anni della storia più raccontata di sempre, “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”, con ‘SOTTOSOPRA – Lo strampalato mondo di Alice’ dal 22 novembre 2014 al 18 gennaio 2015.

 

La mostra, liberamente tratta dal libro di Lewis Carroll del 1864, è un percorso visionario attraverso i momenti più celebri del viaggio di Alice: dalla tana del Bianconiglio al Tè dei Matti, dai consigli dello Stregatto, all’irascibile Regina di Cuori. Un allestimento che – come il libro di Carroll – mira a coinvolgere adulti e bambini: installazioni interattive, videogiochi e scenografie immersive raccontano di un luogo strampalato dove tutto è possibile. L’invito è a liberare la fantasia e a lasciarsi trasportare alla scoperta del Paese delle Meraviglie, un mondo che appartiene all’immaginario collettivo come pochi altri.

 

Gli elementi fondamentali della storia si trasformano in grandi installazioni luminose. Tutto intorno, i simboli legati all’intramontabile mito di Alice esplodono in un allestimento coloratissimo che coinvolge ogni angolo del centro: una passeggiata tra rose rosse, funghi che ingigantiscono o miniaturizzano, fenicotteri rosa – indispensabili per una partita a croquet con la Regina di Cuori! – biscotti e pozioni magiche, carte da gioco, orologi fermi alle 18... perchè nel Paese delle Meraviglie è sempre l’ora del Tè! 

 

E per chi non la ricorda, per chi non la conosce o, semplicemente, per chi avesse voglia di rileggerla, SOTTOSOPRA offre un’accattivante sintesi della storia: i protagonisti e gli episodi più famosi del viaggio di Alice vengono raccontati lungo il percorso attraverso le illustrazioni originali della prima edizione realizzate da Sir John Tenniel.

 


.

 

 

 

ideazione, progettazione e direzione artistica

Roberta Gaito e Annaluce Canali

 

le installazioni luminose sono interamente realizzate a mano da 

Enrico Camontelli e Fabio Camontelli,  

Remo Martingano e Marcello Amaro, 

Santo Fuoco, Giuseppe Gaito,  

Roberta Gaito, Jannu Carrillo Molina, Silvia Idili.

 

videogame interattivo a cura di

Fishbone Creek con Vixual

 

impianto illuminotecnico 

Paolo Casati con EXE

un particolare ringraziamento a 

Aaron Brancotti, Davide Viola, Paco Bonelli, 

Alessio Mazzolotti,  Giorgio Tusa, Riccardo Carelli, 

Giovanni Bassan, Paolo Testa,  Matteo Germini,  

Daniel Vyhnali, Andrea Saldi, Pablo Marini,

Gennaro Mele. 

 

ufficio stampa

Cohn & Wolfe

 


 

copyr

copyright 2017 by allestimenti di idee - tutti i diritti riservati

illustrazioni di Giorgio Tusa - interaction design e realizzazione web a cura di Fishbone Creek

 

© 2012 by JOHN SMITH PHOTOGRAPHY. All rights reserved